Fisioterapia - Dott. Eros Zoccatelli
CURRICULUM
Laureato in Fisioterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia nel 2012.
Il 18 Giugno 2016 ha conseguito il titolo di Specialista in Osteopatia, dopo aver frequentato il Master Universitario di I livello in Osteopatia nelle disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche presso l'Università degli Studi di Verona.
Ha lavorato come fisioterapista presso la “Fondazione S.Mugeri” di Castel Goffredo (Mn); la “Fondazione Teresa Camplani”, Casa di Cura “San Clemente” a Mantova e la “Fondazione Luigi Boni Onlus” a Suzzara (Mn).
Libero professionista dal dicembre 2015, lavora attualmente presso la nostra struttura e presso il Centro di servizi alla persona Morelli Bugna, di Villafranca di Verona.
TECARTERAPIA®
Per TECAR® si intende: Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo e attraverso l’applicazione di un campo elettromagnetico produce energia dall'interno dei tessuti biologici. La principale azione è l’attivazione/incremento dei processi fisiologici di guarigione.
Indicazioni: patologie osteo articolari acute e croniche; patologie muscolo-tendinee acute e croniche, borsiti, lombosciatalgie, cervico-brachialgie, traumi distorsivi, lesioni legamentose, algodistrofia, fasciti plantari, metatarsalgie e artrosi.
Controindicazioni: Portatori di Pace-Maker, stato di gravidanza presunta od in corso, neoplasie di qualunque natura in atto, severe patologie cardiovascolari non compensate, epilessia e patologie neurologiche non controllate da terapia, malattie contagiose in atto, allergie note al prodotto utilizzato durante il trattamento, disturbi sensitivi permanenti della zona da trattare.
Controindicazioni relative: dermatiti nella sede di trattamento, lesioni e ferite cutanee presenti in sede di trattamento.
TERAPIA MANUALE 30' o 45'
La fisioterapia a secco (FKT) è indicata per il trattamento/recupero di ogni patologia ortopedica (preoperatoria, post operatoria, conservativa) e neurologica. Prevede l’utilizzo di tecniche di mobilizzazione, allungamento muscolare, rinforzo muscolare finalizzate al recupero di una corretta biomeccanica e della miglior autonomia e funzionalità motoria.
Nello specifico la TERAPIA MANUALE OSTEOPATICA è un insieme di manovre manuali con tecniche osteopatiche effettuate sui vari distretti del corpo da un fisioterapista qualificato, finalizzate alla risoluzione di disfunzioni articolari e neuro-muscolari.
Gli effetti desiderati saranno: ripristino della corretta funzionalità del sistema osteoarticolare, diminuzione/risoluzione del dolore e miglioramento della motricità.
Indicazioni: sindrome delle faccette articolari, alterazioni del tono muscolare, sindromi dolorose di origine neuro-muscolo scheletrico.
Controindicazioni: malattie contagiose in atto, allergie note agli eventuali farmaci od olii utilizzati durante il trattamento, neoplasie ossee.
Controindicazioni relative: Stato di gravidanza, dermatiti e ferite della cute in atto, osteoporosi, dismorfismi osteoarticolari noti.
FISIOTERAPIA IN ACQUA
L'idrochinesiterapia è particolarmente raccomandata per le prime fasi di tutti i programmi riabilitativi dopo interventi chirurgici e per la ripresa corretta dei movimenti spontanei. Può essere associata al trattamento riabilitativo a secco o utilizzata come trattamento unico; la rieducazione in acqua è particolarmente indicata quando l'obiettivo riabilitativo sia svolgere esercizi in scarico parziale o totale al fine di eseguire movimenti che a secco risulterebbero difficili o impossibili da effettuare.
Le patologie trattate in acqua sono sia di tipo ortopedico che neurologico. Nel primo caso il trattamento in acqua può essere iniziato in una fase precoce evitando l'instaurarsi di complicanze date dall'immobilità prolungata. Nel caso di patologie neurologiche il trattamento viene adattato in relazione al paziente; il lavoro è mirato al miglioramento dell'equilibrio, della coordinazione ed alla riduzione della spasticità.
I possibili inconvenienti (peraltro molto rari) sono rappresentati da episodi di sofferenza neurovegetativa (nausea, vertigini, sbalzi pressori), da un aggravamento della sintomatologia dolorosa (temporanea), da una scarsa tollerabilità individuale agli esercizi.
Indicazioni: in tutti quei casi ove sia necessario un recupero muscolare, articolare o delle capacità di controllo del movimento.
Controindicazioni: malattie diffusive e contagiose in atto, allergie note al cloro (per idrochinesiologia).
Controindicazioni relative: Stato di gravidanza (per le attività addominali), dermatiti, ferite della cute, intolleranza all’ambiente acquatico.