Rieducazione Motoria - Dott.ssa Arianna Negossi
CURRICULUM
Laureata in Scienze Motorie presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ferrara nel 2004 e specializzata presso la medesima Facoltà in Scienze e Tecniche dell'Attività Motorie Preventiva a Adattata nel 2006.
Nel 2007 consegue la specializzazione in Idrochinesiologia presso INACQUA, Piacenza. Nel 2008 consegue anche la specializzazione in Posturologia presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza", Facoltà di Medicina e Chirurgia e la qualifica a "Tecnico di riequilibrio posturale ad approccio globale, Metodo Raggi con Pancafit".
Ha svolto l'attività di Idrochinesiologia e/o Posturologia presso il centro Inacqua di Ferrara; il centro termale "Thermae Oasis" di Lido delle Nazioni, Ferrara; il centro termale "Terme di Garniga" di Garniga Terme, Trento e dal 2011 presso Garda Thermae, Arco, Trento.
GINNASTICA POSTURALE INDIVIDUALE PANCAFIT®
La ginnastica posturale è una sequenza di esercizi che portano al miglioramento della propria postura o al mantenimento di questa. Per capire meglio i grandi benefici che derivano da svolgere questa attività in maniera costante è bene partire dalla definizione di postura: Si definisce postura la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico sia in movimento che in posizione statica. La postura è l'adattamento personalizzato di ogni individuo all'ambiente fisico, psichico ed emozionale che lo circonda. Non esiste quindi una postura corretta per eccellenza ma per ottenerla è necessaria un’attenta valutazione iniziale per elaborare la strategia migliore.
Le lezioni di ginnastica posturale possono essere svolte o in piccoli gruppi o individualmente. (VAI alle attività motorie)
Per la ginnastica posturale individuale viene utilizzato Il Raggi Method® che è una metodica di “Riequilibrio Posturale ad Approccio Globale”
RECUPERO FUNZIONALE IN ACQUA
L'Idrokinesiologia è basata sul movimento in acqua e sfrutta l'effetto antidolorifico e decontratturante dell'acqua calda, unita alla semplicità del movimento dovuto alla diminuzione del 90 per cento del peso corporeo sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale. L'acqua sostiene infatti gran parte del peso del corpo favorendo l'esecuzione di movimenti con un corretto lavoro muscolare anche in condizioni di ridotto tono muscolare e di difficoltà di carico.
La temperatura dell'acqua e l'azione combinata del calore favoriscono il rilassamento muscolare innalzando la soglia del dolore e migliorando l'irrorazione sanguigna con benefici per il sistema vascolare.